Volontariato in India


Screen Shot 2019-11-22 at 17.17.35


Ogni anno Project for People invia 120 volontari sul campo. L’esperienza si svolge presso il partner locale Institute for Indian Mother and Child di Calcutta. Il piano di lavoro prevede una partecipazione a 360 gradi, in ambito sanitario, educativo, economico.

Invia la tua candidatura


Programma
sanitario

Il programma sanitario prevede l’erogazione di servizi sanitari di base presso le 2 cliniche a Calcutta e i 6 ambulatori rurali a sud della città. Le principali attività svolte dai volontari comprendono: misurazione della pressione arteriosa, cura di ustioni e infezioni cutanee, iniezioni e somministrazione di medicinali, incontri di sensibilizzazione dedicati alla popolazione locale per informare sulle principali norme di igiene personale.

Il programma è particolarmente adatto agli studenti di medicina.

Programma
educativo

Il programma educativo prevede la visita di scuole e singole classi nei villaggi rurali. I volontari possono proporre attività scolastiche ed extra scolastiche agli alunni, con la supervisione degli insegnanti locali. Anche il Sostegno a Distanza rientra nel programma educativo, attraverso la gestione della corrispondenza tra sostenitore e bambino sostenuto. I volontari recapitano le lettere dall’Italia all’abitazione del singolo beneficiario, monitorandone lo stato generale.

Il programma è adatto agli studenti di tutte le facoltà.

Un mese sul campo

Tutti possono diventare volontari sul campo. Requisito richiesto è una buona conoscenza della lingua inglese. La candidatura viene valutata in base a criteri di merito. E’ possibile esprimere quattro preferenze sul periodo in cui svolgere l’esperienza. La permanenza in loco é di almeno un mese solare. Una volta selezionato, ciascun candidato riceve, 3 mesi prima della partenza, una lettera di conferma nella quale sono descritte le principali informazioni pratiche. La quota di partecipazione é di Euro 190 per ogni mese di permanenza. L’alloggio è gratuito.

Programma
microcredito

Il programma economico riguarda il monitoraggio dei progetti di microcredito sul campo: dall’erogazione dei microprestiti all’implementazione di piccole attività imprenditoriali nei villaggi rurali. I volontari partecipano inoltre al Women Peace Council, progetto di empowerment femminile dedicato alle beneficiarie più meritevoli del progetto di microcredito.

Il programma è particolarmente adatto agli studenti di economia.

Programma
innovazione

Il programma innovazione prevede il monitoraggio delle strutture (ambulatori, scuole, pozzi, guesthouse dei volontari) presenti nella zona rurale a sud di Calcutta. Prevede inoltre il supporto alle attività di ristrutturazione e equipaggiamento delle stesse strutture. Specifiche attività possono riguardare l’utilizzo di fonti d’energia rinnovabile, la fornitura di luce ed acqua potabile alla popolazione locale.

Il programma è particolarmente adatto agli studenti di ingegneria e design.


Screen Shot 2019-11-22 at 17.20.37

Prima di partire

L’associazione organizza momenti d’incontro e formazione affinché i volontari possano arrivare preparati sul campo. Il volontariato in Italia rappresenta il modo migliore per conoscere le attività avviate in India. Ogni mese, i volontari di Milano e provincia sono invitati a una riunione di aggiornamento in sede. Tre volte all’anno, sempre presso la sede, si svolge il corso di formazione pre-partenza dedicato ai volontari di tutta Italia.

Scopri il nostro gruppo Facebook

Screen Shot 2019-11-22 at 16.43.29

Quando sei sul campo

Ogni volontario incontra sul campo un team di studenti provenienti da tutto il mondo. Con loro sviluppa un prezioso lavoro di monitoraggio per conto di Project for People. La testimonianza di ciascuno è essenziale per informare i sostenitori circa l’andamento dei progetti in loco. Durante la loro esperienza, i volontari raccontano la quotidianità sul campo attraverso i canali social dell’associazione.

Scopri la nostra fanpage Facebook

Screen Shot 2019-11-22 at 16.43.04

Al tuo ritorno

Affinché l’impegno di ciascuno possa continuare a dare i suoi frutti, al rientro in Italia i volontari possono attivare il sostegno a distanza di uno dei bambini che hanno incontrato sul campo. In questo modo i beneficiari più piccoli possono ricevere tutto l’aiuto di cui hanno bisogno, per tutto il tempo della loro crescita. Questa modalità di sostegno garantisce istruzione e cure ai minori dei villaggi rurali con maggiori difficoltà. In ogni momento è possibile scrivere al proprio bambino.

Scopri il Sostegno a distanza


La giornata tipo del volontario inizia presso l’headquarter del partner locale. Ogni mattina si può decidere di visitare e prestare servizio in un ambulatorio, una banca del microcredito. In questo modo, giorno dopo giorno, si possono conoscere i diversi ambiti d’intervento.

Scopri i progetti sul campo


home