Appello

Covid-19

Oggi puoi fare qualcosa di straordinario

Perché chi necessita di cure possa continuare a riceverle. Perché la malnutrizione non peggiori. Perché i bambini che stavano imparando a leggere e scrivere possano riuscirci. Con il tuo aiuto possiamo realizzare azioni straordinarie per superare la pandemia. Grazie a te portiamo beni di prima necessità, mascherine, materiali scolastici nei villaggi e nelle case.

A causa della pandemia e del lockdown molti beneficiari non possono più raggiungere i nostri ambulatori e le nostre scuole. Siamo noi ad andare da loro. Distribuiamo cibo, farmaci, mascherine, libri e quaderni perché il progetto possa continuare.

IIMC, partner di Project for People in India

Cosa stiamo facendo contro il Covid-19

Salute

Distribuzione cibo e beni di prima necessità

Educazione

Distribuzione di materiale scolastico

In India

In India, grazie alla collaborazione con il partner Institute for Indian Mother & Child, stiamo distribuendo cibo, mascherine, materiali scolastici nei villaggi rurali a sud di Calcutta. La condizione di povertà nella quale vivono molte famiglie è resa ancora più estrema dall’isolamento forzato.

In ambito sanitario, le attività di contrasto alla pandemia prevedono la distribuzione di cibo e beni di prima necessità alle famiglie con maggiori necessità e ai bambini sostenuti a distanza. L’erogazione di servizi ambulatoriali di base per l’identificazione dei sintomi da Covid-19. La produzione di mascherine presso i laboratori tessili legati al programma di microcredito. Numerose attività di sensibilizzazione sulle norme igieniche e di distanziamento.

In ambito educativo, il contrasto alla pandemia prevede la fornitura di materiale scolastico per lo svolgimento delle attività didattiche nelle case. La didattica a distanza per i ragazzi di età superiore ai 13 anni. Le attività di monitoraggio dei bambini sostenuti a distanza.

In Brasile

In Brasile proseguono le azioni di sensibilizzazione e sostegno agli abitanti della Favela di Valéria. Il partner Lar Joana Angélica, in collaborazione con la prefettura di Salvador de Bahia, coordina la distribuzione di viveri alle famiglie in difficoltà e materiali scolastici ai bambini.

In ambito sanitario, il contrasto alla pandemia prevede la distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà e ai bambini sostenuti a distanza. Attività di sensibilizzazione on-line per la prevenzione dei contagi tra gli adulti e specifici materiali di comunicazione video destinati ai bambini. Autoproduzione di mascherine e distribuzione di disinfettanti nelle abitazioni della favela.

In ambito educativo, il contrasto alla pandemia prevede la distribuzione di materiali scolastici per lo svolgimento delle attività nelle case. La didattica a distanza per i bambini di età superiore ai 3 anni con utilizzo di materiali video. Il monitoraggio dei singoli bambini sostenuti a distanza.

In Bénin

In Bénin, continuiamo a garantire cibo e protezione ai 15 orfani ospitati presso la nostra casa d’accoglienza. Grazie al partner locale, AFA Bénin, realizziamo attività di prevenzione e sensibilizzazione presso la struttura e supportiamo i bambini nei villaggi con materiale scolastico.

In ambito sanitario, il contrasto alla pandemia prevede attività di sensibilizzazione sul territorio con volontari appositamente formati per la prevenzione dei contagi nelle scuole e nei villaggi. Distribuzione di mascherine e gel disinfettante. Posizionamento di dispositivi portatili per il lavaggio delle mani all’ingresso della nostra casa d’accoglienza e delle scuole rurali.

In ambito educativo, il contrasto alla pandemia prevede la distribuzione di materiale scolastico nei villaggi rurali.

La situazione sul campo

Info Covid-19

Progetti e sostegno a distanza attivi in tutti i nostri paesi d’intervento.

India

Situazione stabile, lockdown mirati, scuole chiuse

Brasile

Situazione stabile, lockdown mirati, scuole chiuse

Bénin

Situazione stabile. Casa d’accoglienza aperta.

La sfida di Natale

Moltiplica il tuo contributo con il personal fundraising. Attiva la tua raccolta fondi on-line e condividi i nostri appelli per il Sostegno a Distanza

Cosa abbiamo fatto in Italia per contrastare il Covid-19

Elettrocardiografo

In collaborazione con l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi – ASST Fatebenefratelli Sacco per permettere a tutti i pazienti di accedere alla struttura in maniera sicura. Abbiamo acquistato e destinato all’ospedale un nuovo elettrocardiografo e 15 monitor per il teleconsulto tra reparti.

Ecografi polmonari

Abbiamo dato supporto alle attività cliniche dell’Ospedale E. Bassini – ASST Nord Milano e Ospedale di Sesto con l’acquisto di cinque ecografi polmonari portatili, completi di sonde, destinati rispettivamente al Pronto Soccorso e alla Terapia Intensiva Cardiologica.

Sostegno psicologico

In collaborazione con Ospedale L. Sacco – ASST Fatebenefratelli Sacco e Amici Malattie Infettive Sacco (AH – MIS) stiamo lavorando alla creazione di un team di psicologi per fornire supporto allo staff sanitario coinvolto nell’emergenza COVID-19.

Servizio di refertazione

Abbiamo fornito un Servizio di refertazione ECG in telemedicina all’Istituto Ospitale Magri, in Provincia di Bergamo, per aiutare gli anziani presenti presso la struttura.

Ecografo

Abbiamo acquistato e destinato un ecografo all’Ospedale San Gerardo – ASST Monza per una prima valutazione polmonare dei pazienti COVID-19.

Protezione personale

In collaborazione con l’Ospedale Mauriziano di Torino stiamo lavorando per il reperimento e l’acquisto di dispositivi di protezione personale (DPI).

Aiutaci con un sostegno a distanza

Mai come in questo momento il sostegno a distanza è essenziale per garantire istruzione e cure ai bambini colpiti dal lockdown