Cosa puoi fare

5×1000

Cancella la povertà educativa

C.F. 97266540158

Con il tuo 5×1000 sostieni i progetti educativi sul campo. Basta indicare il nostro Codice Fiscale nella Dichiarazione dei Redditi 2024. Per moltiplicare il tuo gesto, invita amici e conoscenti a devolvere. Condividi questa pagina via mail e Whatsapp.

A cosa serve il tuo 5×1000?

Da 31 anni Project for People è al fianco dei bambini con maggiori difficoltà. In India è attiva in 32 scuole a sud di Calcutta contrastando l’analfabetismo diffuso nei villaggi rurali. In Brasile opera in una scuola nella favela di Valéria, a Salvador de Bahia, garantendo istruzione ai bambini delle famiglie più povere. In Bénin gestisce una casa d’accoglienza per bambini orfani e minori non accompagnati, permettendo loro di ricevere cure e frequentare la scuola. Tutti questi progetti hanno bisogno del tuo aiuto per proseguire.

Ogni giorno Project for People si prende cura di oltre 2.500 bambini. Oltre ad imparare a leggere e scrivere, questi giovani ricevono protezione dallo sfruttamento. Una percentuale elevata di minori in India e in Bénin lavora nei campi in età scolare, rinunciando al diritto all’infanzia, all’istruzione e al gioco. Nella favela in Brasile, sono molti i bambini adescati ogni giorno dalla criminalità locale, costretti a svolgere attività illecite e pericolose per la loro vita. Sul campo c’è urgente bisogno del tuo aiuto.

Project for People è al fianco dei bambini e degli adolescenti anche in Italia. L’attenzione è rivolta alle scuole di periferia, nelle quali il degrado è causa di abbandono scolastico. Oltre ad attrezzare spazi deteriorati o inutilizzati per lo svolgimento di attività curriculari ed extra-curriculari, l’associazione fornisce supporto allo studio in classe. Beneficiari sono ragazzi con difficoltà di apprendimento legate a situazioni di disagio sociale, migrazione, povertà, violenza. Il tuo sostegno è essenziale anche nel nostro Paese.

Quanto vale il tuo 5×1000?

Come si devolve il 5×1000?

Il 5×1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Per destinare il proprio 5×1000 a Project for People basta apporre la propria firma e indicare il Codice Fiscale 97266540158 nell’apposito modulo della Dichiarazione dei Redditi.

Può devolvere chiunque faccia la Dichiarazione dei Redditi. Anche chi non ha obbligo di presentarla può comunque devolvere, consegnando ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000, in busta chiusa, con la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” e indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Il 5×1000 è gratuito. Si tratta della destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo. Il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8×1000 destinato alla Chiesa. Se non si firma l’apposito spazio della Dichiarazione dei Redditi destinata al 5×1000, il contributo rimane allo Stato.

Con la tua firma, scrivi il domani

Cerca

La sezione dedicata al 5×1000 nella tua Dichiarazione dei Redditi 2024.

Scrivi

Il codice fiscale di Project for People: 97266540158

Firma

Nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”

Invia un promemoria al tuo commercialista oppure ai tuoi contatti

Aziende

Diventare partner di Project for People significa lavorare insieme per costruire un rapporto che duri nel tempo, con obiettivi comuni, che valorizzi l’impegno dell’azienda nella realizzazione di un progetto comune.

Il tuo 5×1000 vale futuro per le donne e i bambini sul campo