Come l’Okapi


Il progetto Come l’Okapi, promosso dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, coordinato da Project for People sul territorio dei Municipi 2, 3, 8 di Milano, ha l’obiettivo di realizzare percorsi formativi per stimolare il dialogo tra culture.


_dsc2060


L’Okapi è un animale realmente esistente (una zebra/giraffa/antilope) simbolo di bellezza, unicità e convivenza positiva delle differenze.


img_8043

36 classi

Attraverso il lavoro in 36 classi, il progetto ha coinvolto oltre 700 bambini, distribuiti in 3 diverse aree di Milano. Gli incontri, realizzati da Project for People presso IC Giocosa / IC Pareto / IC Stoppani, sono stati curati da Christian Gangitano con la partecipazione degli artisti Pablo Pinxit, Pao, Tomoko Nagao.

img_8087

Street Art

Attraverso lo strumento della street art, gli studenti hanno approfondito i temi dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze. L’esperienza si è conclusa con la restituzione alla città di quattro murales d’autore, realizzati nei cortili delle scuole coinvolte.


screen-shot-2019-06-25-at-17-59-55

 Le immagini del progetto sono state raccolte nella mostra fotografica 8 – La tua storia, il mio futuro, organizzata da Project for People e Parallelozero Fellowship presso la Fabbrica del Vapore di Milano.


Scopri le altre attività nelle scuole