Brasile

Saude e sexualidade

Educazione alla salute e alla sessualità

Il progetto “Saude e Sexualidade” ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani della favela per affrontare la grave emergenza delle gravidanze in età precoce e i problemi connessi alle malattie sessualmente trasmissibili.

Dove e quando?

Brasile, Salvador da Bahia, Favela di Valéria
Dal 2009 ad oggi

Per chi?

500 adolescenti ogni anno

Con Chi?

Regione Lombardia
Chiesi Farmaceutici S.p.A.
8 per 1000 Tavola Valdese

Contesto

Le favela di Valèria, nella periferia di Salvador da Bahia, presenta importanti problematiche legate alla violenza e alla criminalità, soprattutto tra i giovani. La violenza domestica e/o sessuale riguarda un numero significativo di adolescenti. Il tasso di alcolismo e il tasso di suicidio tra le giovani donne che subiscono violenze sono significativi. Il numero di ragazze che, tra i 10 e 19 anni, diventano madri è in aumento. Oltre il 31% dei parti negli ospedali in Brasile pubblici coinvolge minorenni. Le gravidanze in età precoce riguardano in maggior misura giovani appartenenti a classi sociali svantaggiate o gruppi familiari con problemi disfunzionali. Spesso le minorenni che rimangono incinte sono figlie di donne con un passato di gravidanza in età precoce.

Attività

Obiettivo di Project for People è quello di sensibilizzare, attraverso un percorso di formazione-informazione, gli adolescenti della favela su questioni riguardanti il sesso e la salute, al fine di ampliare la capacità degli stessi di affrontare la pratica sessuale in modo più salutare, evitando gravidanze precoci e/o indesiderate, oltre alle malattie sessualmente trasmissibili, fra cui l’HIV. Il progetto coinvolge direttamente 80 adolescenti per ogni ciclo annuale di formazione. I beneficiari vengono individuati a seguito di iniziative preliminari di analisi dei bisogni, sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale. L’intervento si avvale di uno spazio specifico per la realizzazione degli incontri formativi e uno spazio specifico per i laboratori.

News dal campo

Si è concluso il sesto ciclo di formazione afferente al progetto “Saude e sexualidade”, mirato a formare e sensibilizzare le adolescenti di Valéria, per combattere il problema delle gravidanze precoci e/o indesiderate. Oltre alla realizzazione dei lezioni e seminari, è stata stimolata la partecipazione dei soggetti coinvolti attraverso dibattiti collettivi, lavori di gruppo e colloqui individuali con psicologi esperti. Sono proseguite le attività di divulgazione dei risultati del progetto con il coinvolgimento di enti e scuole governative attraverso la distribuzione di un manuale sulle tematiche trattate nel percorso di formazione. Sono stati realizzati incontri e rappresentazioni teatrali con a la partecipazione attiva dei partecipanti al corso.

I nostri numeri

500

Beneficiari

Ragazze e ragazzi delle scuole di Bahia coinvolte nelle azioni di divulgazione dei risultati del progetto della nostra associazione.

5

Enti

Tra partner, servizi governativi, associazioni coinvolte nella realizzazione delle attività per la lotta alle gravidanze in età precoce.

1

Spazio

Appositamente allestito per la realizzazione dei corsi con tema la salute, la sessualità e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.