In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia 2017, Project for People organizza un viaggio itinerante nelle università italiane per raccontare il volontariato sul campo. L’iniziativa promuove la campagna “Io dico stop” volta a fermare la mortalità infantile nei vilaggi rurali a sud di Calcutta. Ospite d’onore: Sujit Kumar Brahmochary, direttore dell’Institute for Indian Mother and Child, partner locale di Project for People in India.

Il calendario del tour prevede le seguenti tappe:
lunedì 13 novembre 2017 – Università di Genova
martedì 14 novembre 2017- Università di Roma
mercoledì 15 novembre 2017 – Università di Bologna
giovedì 16 novembre 2017 – Università di Padova
venerdì 17 novembre – Università di Trieste
lunedì 20 novembre – Università di Milano

Obiettivo del tour é quello di informare l’opinione pubblica italiana riguardo i temi dell’infanzia in India, con riferimento particolare alla lotta contro la mortalità infantile. Oltre a favorire il dialogo con le istituzioni, l’iniziativa mira a presentare le diverse oppurtunità di volontariato internazionale a disposizione dei giovani delle università italiane.

Dal oltre 24 anni, Project for People seleziona e invia sul campo 120 volontari all’anno, provenienti dalle principali università nel mondo. L’esperienza, aperta a tutti gli studenti, si rivolge soprattutto alle facoltà di medicina, economia e scienze dell’educazione, in linea con gli ambiti d’intervento della associazione.

Da oltre 3 anni inoltre, Project for People è attiva sui media nazionali con la campagna “Io dico stop” dedicata alla lotta contro la mortalità infantile. In India muoiono ogni anno 1,2 milioni di bambini, 48 su 1000 prima dei 5 anni. I decessi avvengono principalmente per prematurità e complicazioni alla nascita (39%), polmonite (14.9%), diarrea (9.8%), sepsi (7.9%). Nell’area d’intervento di Project for People servono cure intrapartum, assistenza postnatale e vaccinazioni. Sono necessari inoltre interventi che garantiscano accesso all’acqua potabile, cibo nutriente e assistenza medica a neonati e neo-mamme.

Oltre agli incontri diurni nelle università, il viaggio itinerante prevede incontri serali alla presenza dei volontari e sostenitori già attivi per Project for People. Per la serata del 20 novembre, Giornata Mondiale dell’Infanzia, è prevista una serata di sensibilizzazione e raccolta fondi a Milano.

Tour India 2017 è patrocinato da Fondazione Cariplo.

INFO E PRENOTAZIONI: www.projectforpeople.org/tour2017