Modello operativo


Donne, bambini, comunità

Project for People mette in campo azioni specifiche per i bambini con l’obiettivo di combattere la mortalità infantile, la malnutrizione, l’analfabetismo. L’associazione sostiene inoltre le donne grazie a programmi di lotta alle gravidanze precoci, alla disoccupazione e alla violazione dei diritti femminili. In questo modo Project for People offre sostegno nelle diverse e più delicate fasi di vita dei suoi beneficiari.

Sostieni un bambino 


Progetti integrati per migliorare le condizioni di vita delle comunità beneficiarie.

Scopri i progetti in base agli ambiti d’intervento


Cliniche

Consentire l’accesso ai servizi sanitari per prevenire e curare le malattie più diffuse. Con questo obiettivo Project for People costruisce e avvia cliniche, dispensari, ambulatori rurali, promuovendo programmi di vaccinazione, sicurezza alimentare e sensibilizzazione delle comunità.

Scuole

Garantire istruzione, dall’alfabetizzazione fino alla formazione professionale. Per questo Project for People costruisce nuove scuole e aiuta i bambini più poveri e discriminati con il sostegno a distanza, offrendo loro un’alternativa allo sfruttamento e al lavoro minorile.

Microprestiti

Un microprestito rappresenta un’opportunità di riscatto economico e sociale. Con quest’idea Project for People supporta programmi di microcredito rivolti alle donne, valorizza l’agricoltura locale e il piccolo commercio, favorisce il miglioramento delle condizioni socio-economiche dei villaggi.

Sostieni i progetti


Collaboriamo con selezionati partner locali alla definizione e realizzazione di ogni intervento.

Scopri i progetti in base ai paesi d’intervento


Calcutta
India 

IIMC – Institute for Indian Mother and Child é un’organizzazione non governativa di Calcutta che mira al miglioramento delle condizioni di salute e di vita di madri e bambini nelle aree rurali del West Bengal. L’organizzazione sostiene progetti di sviluppo integrati in ambito sanitario, educativo e economico, fornendo assistenza medica alle fasce più deboli della popolazione, sostegno ai bambini in età scolare, microprestiti alle donne dei villaggi. Institute for Indian Mother and Child e Project for People collaborano dal 2000.

 


Cotonou
Bénin 

AFA – Association pour le Future de l’Afrique é un’organizzazione non governativa di Cotonou che lavora per il miglioramento delle condizioni di vita di donne, bambini in difficoltà nell’area centro-meridionale del Bénin. I suoi interventi riguardano primariamente il rafforzamento del ruolo sociale della donna, l’assistenza all’infanzia, la promozione della salute e della sicurezza alimentare attraverso la riqualificazione di strutture sanitarie locali e il sostegno alle comunità rurali in ambito agro-alimentare. AFA Bénin e Project for People collaborano dal 2009.

 


Salvador de Bahia
Brasile 

L’associazione Lar Joana Angelica é una realtà non profit brasiliana che realizza attività di carattere socio-educativo a favore della comunità della favela di Valéria, nella periferia di Salvador de Bahia. L’associazione ha l’obiettivo di favorire l’alfabetizzazione dei bambini di strada, valorizzare la cultura locale, educando attraverso l’arte, stimolare il dialogo e la solidarietà tra le differenti componenti della favela, promuovendo dinamiche di sviluppo e integrazione sociale pensate specificatamente per preservare l’identità culturale degli afro-discendenti. Lar Joana Angelica e Project for People collaborano dal 2006.

 


Promuoviamo l’autosviluppo per costruire il futuro insieme ai nostri beneficiari.

Scopri i progetti in base ai beneficiari


Ascolto

Project for People non si sostituisce ai punti di riferimento delle comunità in cui opera, ma supporta le organizzazioni locali radicate sul territorio. Attraverso uno scambio proficuo d’esperienze e professionalità coi partner locali, co-progetta gli interventi garantendo una cooperazione vicina ai reali bisogni delle persone, sempre rispettosa delle tradizioni locali.

Partecipazione

La partecipazione attiva delle popolazioni beneficiarie è da sempre il tratto caratteristico di Project for People. Per questo le azioni per il miglioramento dei servizi sanitari, educativi, per lo sviluppo socio-economico vengono realizzate attraverso l’impegno di risorse umane locali, permettendo ai beneficiari stessi di affrontare in modo decisivo gli ostacoli che bloccano il processo di sviluppo.

Formazione

La formazione di medici, insegnanti, economisti locali é il presupposto per garantire la sostenibilità dei progetti in loco. I beneficiari, coinvolti fin dal primo giorno, sono posti nelle condizioni di maturare le conoscenze e le competenze necessarie alla gestione autonoma del processo di sviluppo per una duratura appropriazione dei risultati ottenuti.

Vai sul campo