Cosa facciamo

Cooperazione internazionale e educazione alla cittadinanza mondiale

Beneficiari dei progetti

In India, Brasile, Bénin, Project for People si prende cura di donne e bambini. Lavora per il futuro delle comunità nel loro insieme garantendo salute, istruzione, reddito ai soggetti più deboli. In Italia realizza iniziative di coesione sociale a favore di minori e persone svantaggiate. Promuove l’educazione alla cittadinanza mondiale.

Bambini

Bambini

Project for People fornisce ai bambini servizi sanitari, assistenza nutrizionale, istruzione. Il diritto all’infanzia é sostenuto attraverso la costruzione di scuole, case di accoglienza, strutture ricreative e programmi di sostegno a distanza. I bambini in Italia sono sensibilizzati sui temi della cittadinanza mondiale.

Donne

Donne

Project for People promuove il miglioramento della condizione socio-economica delle donne. Gli strumenti principali per il rafforzamento del ruolo femminile sono il microcredito e l’empowerment culturale. In ambito sanitario, le giovani madri sono al centro dell’attenzione della associazione.

Comunità

Oltre a garantire sostegno ai singoli beneficiari, Project for People è costantemente al fianco delle loro famiglie e di tutti i componenti della comunità presenti nell’area d’intervento. In Italia sviluppa interventi di coesione sociale in contesti di disagio favorendo l’integrazione culturale.

Ambiti d’intervento

L’obiettivo di Project for People è quello di fornire gli strumenti per l’autosviluppo in ambito sanitario, educativo, economico. L’associazione realizza programmi ad hoc per tutte le fasi di vita dei beneficiari: dalla nascita all’età adulta, passando per la scuola. Combatte la mortalità infantile, l’analfabetismo, la povertà assoluta e le discriminazioni.

Ambito sanitario

Ambito sanitario

Le attività di Project for People prevedono l’erogazione di cure mediche di base e l’avvio di nuove strutture sanitarie, garantiscono strumenti e formazione ai medici locali, promuovono l’educazione all’igiene e favoriscono l’accesso a risorse idriche sicure.

Ambito educativo

Ambito educativo

Gli interventi di Project for People sul campo prevedono la costruzione e l’equipaggiamento di nuove scuole, la formazione di insegnati e educatori, il sostegno a distanza. In Italia l’associazione promuove la cittadinanza attiva nelle scuole.

Ambito economico

Ambito economico

Project for People valorizza l’agricoltura e l’allevamento locale, favorendo lo sviluppo di attività per la trasformazione e vendita di prodotti agro-alimentari. Attraverso programmi di microcredito punta al miglioramento delle condizioni socio-economiche dei beneficiari.

Scopri i paesi d’intervento