India

Cow Project

Sostentamento economico e empowerment femminile

Il progetto “Cow Project” mira al raggiungimento dell’auto-sostentamento economico e all’empowerment femminile delle nostre beneficiarie. Il programma prevede la distribuzione di mucche e bufale alle donne delle zone rurali.

Dove e quando?

India, Bengala Occidentale
Distretto South 24 Parganas
Dal 2018 a oggi

Per chi?

100 donne e le loro famiglie

Con Chi?

8 per 1000 Tavola Valdese

Contesto

Il progetto ha come epicentro il villaggio di Dhaki e l’area rurale a sud della capitale, Calcutta. L’area è caratterizzata dal delta del fiume Gange e da villaggi situati in aree remote, difficilmente accessibili via terra. Numerosi centri sono raggiungibili solo in barca. Tale contesto spiega perché lo sviluppo, giunto in altre aree, non abbia raggiunto la popolazione di questo distretto. Il reddito procapite è tra i più bassi dello stato e il 37,21% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà. Riguardo le discriminazioni di genere, il distretto presenta un GDI (Gender Development Index) sotto la media dello Stato. L’esclusione delle donne dai processi economici rimane uno dei problemi più significativi.

Attività

Il progetto contribuisce al rafforzamento del ruolo sociale della donna attraverso la distribuzione di mucche e bufale a beneficiarie in situazione di svantaggio socio-economico. Il programma produce benefici per le famiglie più indigenti che, oltre ad avere garantito un reddito, posseggono ora un bene di valore. Ogni vacca partorisce un vitello e produce latte che può essere consumato e trasformato in derivati. Il surplus verrà venduto nel villaggio. Le donne, riunite in comitati, tengono traccia degli animali distribuiti e del loro utilizzo, delle quantità di latte prodotto e venduto. Le stesse gestiscono il passaggio dei vitelli ad altre donne, secondo il modello dei fondi di rotazione.

News dal campo

Il programma è stato ampliato alla distribuzione di altri animali, fra cui le capre. . Prosegue inoltre il progetto della fabbrica di latticini, virtuoso esempio di partnership profit-non profit avviato grazie all’idea di alcuni volontari italiani. Il latte prodotto dalle bufale distribuite alle donne dei villaggi viene trasformato in mozzarella all’interno di una piccola unità di produzione e viene venduto ad un ristorante italiano in centro a Calcutta. Un progetto imprenditoriale legato indissolubilmente a un progetto a forte valenza sociale. Una collaborazione che permette a oltre 100 donne beneficiarie del progetto un reddito continuativo e condizioni di vita migliori per sé e per la propria famiglia.

I nostri numeri

70

Donne beneficiarie

Grazie alla vendita di latte all’unità di latticini, hanno oggi un proprio reddito e hanno intrapreso un percorso di empowerment

109

Mucche distribuite

La distribuzione avviene nelle zone rurali a sud di Calcutta ed è monitorata con attenzione dalle stesse beneficiarie del progetto.

1000

Gruppi di donne

Ricevono microprestiti e partecipano attivamente al progetto dando vita a piccole attività imprenditoriali generatrici di reddito.