Italia

School Oasis

Oasi scolastiche

 Cortili scolastici che, nei periodi più caldi dell’anno, diventano “rifugi climatici” e luoghi di socialità per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Dove e quando?

Italia, Milano
Giugno 2025 – settembre 2025

Per chi?

Abitanti del quartiere di Crescenzago (MU2), Degano (MU9), Cagnola (MU8)
Studenti e alunni degli IC Perasso, IC Alda Merini e IP Marelli-Dudovich

Con Chi?

C40 Cities
Comune di Milano

Contesto

I quartieri di intervento sono stati individuati per la loro alta esposizione alle ondate di calore, con temperature al suolo oltre i 48 gradi durante l’estate. Inoltre, in queste comunità, sono attive sinergie con gli istituti comprensivi che partecipano al programma Green School. Project for People facilita la partecipazione attiva degli studenti e delle comunità educanti nello sviluppo di programmi e strumenti di sostenibilità ambientale. resilienza climatica, pianificazione di prossimità.

Progetto

Obiettivo è migliorare il benessere delle comunità locali e, al tempo stesso, aumentare la loro capacità di affrontare gli impatti dei fenomeni climatici estremi, attraverso interventi sociali che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun territorio. I cortili scolastici sono un esempio di spazi verdi che durate la stagione estiva rimangono chiusi e inutilizzabili dalla comunità. Renderli accessibili significa restituire ai cittadini spazi freschi dove incontrarsi, ripararsi dal caldo e costruire nuovi legami sociali.

Realizzazione

Tra giugno e settembre 2025 i cortili scolastici di Crescenzago, Dergano e Cagnola (Municipi 2, 9, 8) diventeranno un punto di riferimento per la comunità con azioni partecipative di rigenerazione urbana ed eventi volti a favorire la socialità in un’ottica di scuola aperta e oasi di “raffrescamento” per le persone più vulnerabili (bambini, anziani, famiglie), strutture ombreggianti, orti fuori suolo, attività laboratoriali e momenti di aggregazione coinvolgeranno numerosi partner con un programma ricco e variegato.

Partecipa al progetto

Scopri di più

Siamo nei cortili dell’IC Perasso, dell’IC Alda Merini e dell’IP Marelli-Dodovich

Vieni agli eventi

Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza e completamente gratuiti

Porta le tue idee

Ciascuno può contribuire alla rigenerazione del quartiere

Divertiti e impara

Le attività sono adatte a tutti: adulti, famiglie e bambini di ogni età

Programma eventi

5/6.06.2025 / Ore 11-18

Un’opera di street-art partecipata, realizzata da ragazze e ragazzi nel cortile delle scuola. Un’esperienza di rigenerazione degli spazi comuni, ispirata ai temi della natura.

A cura di Christian Gangitano. Presso IS Marelli-Dudivich, Via Livigno 11, Milano.

19.06.2025 / Ore 10 – 11.30

Un’esplorazione guidata del quartiere con tema gli animali che vivono gli spazi urbani. Un laboratorio per tutti, dagli 8 anni in poi. Un’esperienza accessibile alle persone sorde.

A cura di Laboratorio Silenzio. Presso IC Perasso, Via Bottego 5, Milano.

24.06.25 / Ore 10-11.30

Sirene, pesci, animali marini e cambiamento climatico s’incontrano in letture teatralizzate per bambini, seguite da un laboratorio artistico espressivo dedicato al tema dell’acqua.

A cura di Associazione APIS. Presso IC Alda Merini, Via Sapri 25, Milano.

2.07.2025 / Ore 18-19

Letture teatralizzate per viaggiare tra le storie. Un laboratorio per bambini e famiglie sulle tematiche ambientali. Un evento realizzato con libri illustrati di alto valore artistico.

A cura di Associazione APIS. Presso IC Perasso, ingresso Via Turroni, Milano.

5.07.2025 / Ore 10.30-11.30

Sirene, pesci, animali marini e cambiamento climatico s’incontrano in letture teatralizzate per bambini, seguite da un laboratorio artistico espressivo dedicato al tema dell’acqua.

A cura di Associazione APIS. Presso IC Perasso, ingresso Via Turroni, Milano.

I partner di progetto

Scopri tutti i progetti in Italia