Italia
Per favorire la sostenibilità ambientale
Project for People è presente nelle scuole di Milano e Morbegno (Sondrio) attraverso percorsi formativi per favorire buone pratiche in ambito ambientale.
Dove e quando?
Italia, Lombardia
2019 – oggi
Per chi?
250 scuole in Lombardia
Con Chi?
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Fondazione Cariplo (Bando My Future)
Contesto
La Lombardia è la regione d’Italia con la maggior densità abitativa, situazione che la pone tra le aree territoriali con maggior impatto antropico e rilevanti criticità in tema di tutela ambientale. In tale contesto è necessario assicurare la diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, con riferimento specifico al risparmio energetico, alla riduzione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, al controllo dello spreco alimentare, al rispetto della natura e della biodiversità, al risparmio idrico.
Progetto
Project for People è attiva nelle aree di Milano e Sondrio. Il progetto complessivo intende coinvolgere 40.000 alunni di 250 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 2000 insegnanti fornendo loro gli strumenti, la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana, attraverso l’impostazione del “learning by doing”, e assegnando una certificazione volontaria di riconoscimento.
Realizzazione
Grazie al progetto Green Edu-Action finanziato da Fondazione Cariplo, attraverso il Bando My Future 2022, è stato possibile dare impulso alle attività, realizzando un intervento di educazione ambientale per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’ICS Alda Merini a Milano, sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità al fine di favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.
I nostri numeri
Alunni
Beneficiano del progetto a livello regionale, apprendendo buone pratiche riguardo energia, rifiuti, mobilità, spreco alimentare, risparmio idrico.
Insegnanti
Aderiscono al progetto a livello regionale, promuovendo pratiche quotidiane e percorsi specifici sulla sostenibilità ambientale all’interno delle scuole.
Certificazione finale
Assegnata a ciascuna scuola coinvolta nel progetto, in base agli obiettivi didattici raggiunti e alla pratica educativa sviluppata per ridurre l’impatto ambientale.
