Associazione


Un milione di beneficiari

Project for People é un’organizzazione internazionale attiva in Italia, India, Brasile, Bénin. Il nostro impegno è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita di oltre un milione di beneficiari, soprattuto donne e bambini, in ambito sanitario, educativo, economico. Le attività della associazione sono esenti da qualsiasi condizionamento confessionale e politico.

Scopri come donare


 

1993
Si parte

A seguito dell’incontro, in India, tra Giovanni Landoni, oggi socio fondatore di Project for People, e Sujit Kumar Brahmochary, direttore di IIMC, attuale partner indiano di Project for People, si attiva a Milano un piccolo gruppo di volontari: tutti giovani studenti di medicina.

2000
In India

Il gruppo iniziale si accresce. Nasce così l’Associazione Progetto Calcutta, iscritta tre anni più tardi al registro delle Onlus. In breve tempo gli scambi con l’India si moltiplicano, gli studenti e i medici in missione aumentano, vengono assunti i primi collaboratori.

2006
In Brasile

L’associazione si apre a nuovi progetti di cooperazione e a nuovi Paesi. Ha inizio in questo periodo la collaborazione con l’associazione Lar Joana Angelica, attuale partner brasiliano di Project for People. All’ambito d’intervento sanitario si affianca quello educativo.

2008
Nuovo nome

L’associazione Progetto Calcutta diventa Project for People per meglio rappresentare l’impegno a favore di diverse popolazioni del Sud del Mondo. Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace, visita i progetti e riconosce l’importanza del lavoro svolto in India.

2009
In Bénin

Ha inizio la collaborazione con l’associazione AFA Bénin, attuale partner africano di Project for People. All’ambito d’intervento sanitario e educativo, si aggiunge quello economico. Particolarmente importante risulta l’esperienza già maturata in India.

2013
Vent’anni

Project for People festeggia, insieme a tutti i suoi soci, volontari, donatori, collaboratori, un ventennio al fianco dei beneficiari. L’associazione estende i propri progetti, avviando nuove attività legate all’inclusione sociale in aree svantaggiate di Milano.

2016
In Italia

Oggi Project for People continua a lavorare per garantire salute, istruzione e diritti ai beneficiari perché possano avere basi solide sulle quali costruire il proprio auto-sviluppo. Attenzione sempre crescente é rivolta ai progetti di solidarietà in Italia.

Leggi lo statuto


60.000 pazienti assistiti ogni anno nelle nostre cliniche; 6.000 bambini presenti nelle 29 scuole; 45.000 donne beneficiarie di microprestiti.

Scopri il modello operativo


Area
Progetti sul campo 

Andrea é il presidente di Project for People. Costantemente segue l’andamento dei progetti sul campo affinché le attività della associazione siano sempre aderenti alle necessità dei beneficiari. Partecipa in modo attivo alla definizione di nuovi progetti perché Project for People possa raggiungere chi non ha ancora aiutato.

Contatta l’Area progetti sul campo


Area
S
ostegno a distanza 

Anna é il Direttore di Project for People. Ogni giorno si occupa dei beneficiari più piccoli, sostenuti a distanza, perché possano ricevere cure e istruzione. Attraverso il monitoraggio dei volontari in loco aggiorna regolarmente i sostenitori in Italia riguardo l’andamento scolastico e le condizioni di salute dei bambini beneficiari del sostegno.

Contatta l’Area Sostegno a distanza


Area
Comunicazione e
fundraising 

Alberto é il Responsabile della comunicazione e delle campagne di fundraising di Project for People. Con azioni di sensibilizzazione e raccolta fondi coinvolge i sostenitori che desiderano contribuire alle attività dell’organizzazione. Lavora con la scrittura e le immagini perché la voce dei beneficiari possa arrivare a tutti, on-line e off-line.

Contatta l’Area comunicazione e fundraising


Una struttura agile per ridurre i costi di gestione e destinare più fondi sul campo. I nostri valori sono la fiducia nelle persone e la trasparenza.

Scopri la destinazione dei fondi


Presidente

Andrea Subert

Coordinatore

Anna Doneda

Consiglieri

Virginia Beltrama
Vittoria Colia
Chiara Doneda
Andrea Fontana
Maurizio Gallieni
Vicenza Genovese
Giovanni Landoni
Paolo Landoni

Revisori

Claudio Landoni
Attilio Pinna
Alberto Usuelli


 

120
volontari sul campo

Ogni anno Project for People seleziona 120 volontari dalle principali università nel mondo affinché possano portare formazione in loco e svolgere monitoraggio negli ambiti della medicina, dell’economia, dell’ingegneria.

Diventa volontario all’estero

100
volontari in Italia

Sono oltre 100 i volontari di Project for People in Italia, presenti nelle principali città: Milano, Bologna, Catania, Genova, Padova, Roma, Torino, Trieste. I gruppi territoriali svolgono attività di advocacy e fundraising.

Diventa volontario in Italia

67
soci attuali

I soci di Project for People sono oggi 67. In qualità di ambasciatori partecipano alle attività istituzionali previste dallo statuto. Tra loro ci sono anche i professionisti retribuiti, attivi ogni giorno presso la sede di Milano.

Diventa socio 2016