Focus
Emancipazione e sport
Il progetto “Sport For All” mira a rafforzare l’empowerment dei bambini e delle bambine che vivono al di sotto della soglia di povertà, attraverso attività extra-scolastiche connesse allo sport. L’iniziativa prevede la realizzazione di una scuola calcio a sud di Calcutta.
“Lo sport genera importanti opportunità di riscatto sociale. Per questo motivo, ogni mese le volontarie e i volontari di Project for People svolgono attività sportive connesse all’ambito educativo. Sport for All è un grande passo avanti per i nostri progetti”
Sujit Brahmochary, IIMC Kolkata, partner locale di Project for People
Progetto
Il progetto “Sport for All” prevede la realizzazione di un campo sportivo, nel villaggio di Hogolkuria, a sud di Calcutta. L’area d’intervento è caratterizzata da una diffusa povertà. Molte bambine e bambini non frequentano la scuola, rimanendo ai margini della società. Le discriminazioni di classe e di genere colpiscono soprattutto le bambine. Nello specifico, la carenza di diritti in ambito femminile, rappresenta un ulteriore ostacolo all’emancipazione delle beneficiarie più giovani.
Obiettivo del progetto è quello di lottare contro ogni forma di discriminazione attraverso attività connesse con lo sport. In linea con il cronogramma, sono state realizzate le seguenti fasi di lavoro: bonifica del terreno, costruzione di un muro di cinta, ristrutturazione degli spogliatoi, realizzazione del campo da calcio. La scuola calcio che sorgerà grazie al progetto, prevede attività di training con allenatori professionisti, distribuzione di cibo, check-up medici.
I nostri numeri
Centro sportivo
Il nuovo centro sportivo comprende spogliatoi in muratura e un campo da calcio attrezzato per lo svolgimento di allenamenti quotidiani a cura di trainer professionisti.
Bambine e bambini
Il progetto si rivolge a 100 bambine e bambini nel villaggio di Hogolkuria, a sud di Calcutta. Le beneficiarie e i beneficiari sono minori a rischio esclusione sociale.
Anni
La scuola calcio si rivolge a bambine e bambini in età scolare e prevede la formazione di squadre miste al fine di combattere la discriminazione di genere.





