India

Scuole rurali

Istruzione nei villaggi rurali

Il progetto “Scuole Rurali” prevede la costruzione, l’avviamento e la gestione di nuove scuole nei villaggi rurali a sud della capitale Calcutta.

Dove e quando?

India, Bengala Occidentale
Distretto South 24 Perganas
Dal 2000 a oggi

Per chi?

15.000 bambini fra i 2 e i 17 anni
30 comunità che dispongono di acqua sicura

Con Chi?

Antoniano Onlus
Fineco
Il Sentiero dello Gnomo
I Colori dell’Amicizia Onlus
Regione Lombardia
Fondazione Cariplo

Contesto

Le scuole elementari in India non sono gratuite, né obbligatorie, nonostante l’emendamento della Costituzione del 1993 che descrive l’educazione primaria come un diritto fondamentale dei bambini tra i 6 e i 14 anni. Il tasso di alfabetizzazione e di scolarizzazione è bassissimo. Tale condizione è determinata non solo da fattori economici, ma anche da problemi di accessibilità alle strutture, spesso molto distanti dai villaggi. I bambini che frequentano la scuola sono meno esposti ai pericoli connessi all’analfabetismo e allo sfruttamento nei campi. Le statistiche dimostrano che gli stessi bambini, una volta diventati genitori, pongono maggiore attenzione all’istruzione dei figli, favorendone il riscatto sociale.

Attività

L’intervento di Project for People promuove l’educazione scolastica e la consapevolezza circa le buone pratiche riguardanti l’igiene personale. Grazie al programma di Sostegno a distanza, favorisce la lotta all’analfabetismo, permettendo ai più piccoli di imparare a leggere e scrivere. Garantisce istruzione ai più grandi, accompagnandoli fino all’università. Nel corso degli anni l’associazione ha attivato 32 scuole di tutti i gradi, dalle Pre-primary alle Secondary School, diffuse su tutto il territorio rurale. La costruzione delle scuole prevede la bonifica del terreno, la costruzione degli edifici, l’acquisto degli equipaggiamenti, la formazione del personale. Fino alla presa in carico del servizio da parte della comunità.

News dal campo

E’ garantito ogni giorno il regolare funzionamento delle 32 scuole costruite sul territorio. In collaborazione con il nostro partner locale viene assicurata la gestione delle strutture e del personale, permettendo a tutti gli alunni di ricevere istruzione, protezione e cure. Attualmente abbiamo attivato una nuova scuola (Primary School) nel villaggio di Chaksalika, unico polo di riferimento per oltre 450 bambini. Sono state ampliate e ristrutturate le scuole nei villaggi di Patharpratima, per avviare la sezione di Secondary School, le scuole di Naghandat e di Raghabpur, per implementare il servizio di Pre-primary School.

I nostri numeri

15.000

Bambini

Possono imparare a leggere e scrivere nelle scuole costruite nei villaggi rurali.

50

Bambini

Possono Ricevono cure nei centri dedicati ai minori diversamente abili. A loro sono dedicati specifici programmi educativi.

600

Sostegni a distanza

Consentono a bambini e ragazzi che vivono al di sotto della soglia di povertà di andare a scuola e cambiare in meglio il proprio futuro.