Bénin

Centro sanitario di Gouka e Ouessé

Lotta alla mortalità infantile

Il Centri sanitari di Project for People nei villaggi di Gouka e Oussé offrono sevizi sanitari di base, programmi di vaccinazione e assistenza alla maternità, per la lotta alla mortalità infantile.

Dove e quando?

Bénin, Arrondissement di Banté, Comuni di Gouka e Banté.
Dal 2013 ad oggi

Per chi?

900 neonati ogni anno e le loro madri

Con Chi?

BITeB Onlus
Fondazione Amplifon Charles Holland Onlus
Unicredit S.p.A.
Comune di Milano
Regione Veneto

Contesto

Il Bénin non ha strutture sanitarie organizzate e accessibili a tutti. Le poche presenti non sono sufficientemente attrezzate per rispondere alle esigenze della popolazione. I dati sulla mortalità infantile e sulla mortalità materna sono preoccupanti: ogni anno circa 10.000 neonati muoiono per mancanza di cure. E’ da rilevare come molto spesso le donne non siano assistite durante il parto e ciò comporta un rischio elevato per le madri e i nascituri. Oltre 20.000 sono i decessi di bambini in età compresa tra 0 e 5 anni di vita con patologie curabili con una adeguata assistenza.  Quasi 100 bambini ogni 1000 muoiono, tra 0 e 5 anni, per malaria, diarrea, polmonite e nascite premature.

Attività

Il progetto prevede la costruzione ex-novo di ambulatori per l’erogazione di visite specialistiche e analisi mediche per madri e neonati in grave difficoltà. Prevede inoltre la riqualificazione delle strutture esistenti, con l’obiettivo di aumentare la ricettività nella zona d’intervento, garantendo assistenza alla popolazione locale. L’invio dall’Italia di personale qualificato è infine finalizzato al trasferimento del know-how sull’utilizzo delle attrezzature biomedicali e il rafforzamento delle competenze in ambito specialistico del personale medico e paramedico in loco. In tutte le sue fasi, il progetto è orientato alla lotta contro la mortalità infantile.

News dal campo

Prosegue il nostro progetto di sostegno alle strutture sanitarie della zona Savalou-Banté, in gemellaggio con l’ospedale di Savalou e i dispensari ad esso connessi. Tra questi il Centre de Santè di Gouka, dove Project for People garantisce assistenza sanitaria a madri e bambini. E’ tuttora in corso l’intervento presso il dispensario di Ouessè, dove sono state realizzate opere di manutenzione del reparto maternità ed è stato costruito un nuovo pozzo. Recentemente è stata inviata dall’Italia un’ambulanza per il trasporto pazienti da e per l’ospedale centrale di Banté. Precedentemente erano stati inviati: arredi sanitari, letti degenza, ecografi, elettrocardiografi, un’autoclave per l’equipaggiamento delle diverse strutture interessate dall’intervento. Prossimo obiettivo è l’avviamento di un laboratorio analisi.

I nostri numeri

1500

Pazienti

Ricevono ogni mese cure presso i centri sanitari di Gouka e Ouessé.

160

Neo-mamme

Partoriscono ogni mese nei Centri maternità di Gouka e Ousssé, ricevendo assistenza sanitaria pre-parto e post-parto

2

Centri sanitari

Costruiti da Project for People per combattere la mortalità infantile a Gouka e Ouessè.

Scopri il Sostegno a distanza