Italia

Green School

Per favorire la sostenibilità ambientale

 Project for People è presente nelle scuole di Milano e Morbegno (Sondrio) attraverso percorsi formativi per favorire buone pratiche in ambito ambientale.

Dove e quando?

Italia, Lombardia
2019 – oggi

Per chi?

250 scuole in Lombardia

Con Chi?

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Fondazione Cariplo (Bando My Future)

Contesto

La Lombardia è la regione d’Italia con la maggior densità abitativa, situazione che la pone tra le aree territoriali con maggior impatto antropico e rilevanti criticità in tema di tutela ambientale. In tale contesto è necessario assicurare la diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, con riferimento specifico al risparmio energetico, alla riduzione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, al controllo dello spreco alimentare, al rispetto della natura e della biodiversità, al risparmio idrico.

Attività

Project for People è attiva nelle aree di Milano e Sondrio. Il progetto complessivo intende coinvolgere 40.000 alunni di 250 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 2000 insegnanti  fornendo loro gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana, attraverso l’impostazione del “learning by doing”, e assegnando una certificazione volontaria di riconoscimento. I percorsi proposti, inoltre, approfondiscono i risvolti ambientali del rapporto tra il Nord e il Sud del mondo.

Aggiornamento

Grazie al progetto Green Edu-Action finanziato da Fondazione Cariplo, attraverso il Bando My Future 2022, è stato possibile dare impulso alle attività, realizzando un intervento di educazione ambientale per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’ICS Alda Merini a Milano, sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità al fine di favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

I nostri numeri

40.000

Alunni

Beneficiano del progetto a livello regionale, apprendendo buone pratiche riguardo energia, rifiuti, mobilità, spreco alimentare, risparmio idrico.

2.000

Insegnanti

Aderiscono al progetto a livello regionale, promuovendo pratiche quotidiane e percorsi specifici sulla sostenibilità ambientale all’interno delle scuole.

1

Certificazione finale

Assegnata a ciascuna scuola coinvolta nel progetto, in base agli obiettivi didattici raggiunti e alla pratica educativa sviluppata per ridurre l’impatto ambientale.

Scopri i programmi per le scuole in Italia