Bénin

Maison des petits

Accoglienza per bambini orfani o abbandonati

“La Maison de Petits” è un centro di accoglienza per adolescenti orfani e abbandonati che garantisce loro protezione, cure, istruzione.

Dove e quando?

Bénin, Port-Novo, Calavi, Gouka
Dal 2009 a oggi

Per chi?

50 ragazzi ospitati nel centro
50 bambini che frequentano le scuole diurne

Con Chi?

8 per 1000 Tavola Valdese
Fondazione Prosolidar
UBI Banca

Contesto

Un terzo della popolazione in Bénin vive al di sotto della soglia di povertà. La condizione di indigenza di molte famiglie è la principale ragione di abbandono scolastico da parte dei figli. L’affido a membri esterni alla famiglia e, in alcuni casi, la vera e propria vendita dei minori a terzi sono pratiche di sfruttamento molto diffuse. Il 39 % dei bambini è vittima del lavoro minorile, fenomeno a cui è associato il problema della tratta. Tale realtà si accentua nei casi di famiglie molto numerose o monogenitoriali. A tale proposito va considerato che il numero di orfani in Bénin è molto alto: circa 310.000 bambini. Di questi, circa 30.000 hanno perso uno o entrambi i genitori a causa dell’AIDS che ha colpito duramente il Paese.

Attività

Il progetto assicura accoglienza a bambini e ragazzi orfani o abbandonati, fornendo loro il sostegno di personale specializzato, cure mediche adeguate e la possibilità di seguire un percorso educativo. I beneficiari del programma ricevono pasti caldi giornalieri, vanno a scuola, sono curati quando si ammalano, ricevono protezione dallo sfruttamento minorile. Particolare attenzione viene riservata ai minori vittime di tratta. Per loro sono previste specifiche azioni di sostegno psicologico e pedagogico. Sono parte del progetto anche numerosi bambini che non vivono all’interno della casa d’accoglienza ma che ricevono aiuto tramite il programma di Sostegno a distanza.

News dal campo

Per ampliare i servizi di accoglienza e garantire idonei spazi interni, come aule studio, e spazi esterni, tra cui un cortile, è stata realizzata una nuova struttura nel Comune di Gouka destinata ad ospitare altri 50 ragazzi e accogliere altri 50 bambini in orario diurno.  Altri 16 bambini, segnalati dal Tribunale di minori e dai Servizi sociali sono stati presi in carico dal nuovo partner locale La Famille e, grazie al sostegno a distanza, ricevono cure, assistenza e tutto l’occorrente per andare a scuola.

I nostri numeri

30

Bambini

Orfani ospitati presso la Casa d’accoglienza e il Centro diurno di Project for People

8

Operatori

Impegnati nella gestione della casa di accoglienza e nell’accudimento dei bambini beneficiari del progetto

55

Sostegni a distanza

Minori in difficoltà che frequentano ogni giorno la scuola primaria e ricevono assistenza grazie a un sostenitore italiano

Scopri il Sostegno a distanza