Progetti Internazionali

Ogni giorno sul campo

India, Brasile, Bénin

Dal 1993 Project for People é in India per costruire strutture sanitarie, portare acqua potabile e cibo, educare i più piccoli e favorire i diritti per le donne. Dal 2006 é in Brasile per lottare contro le gravidanze in età precoce, per garantire istruzione ai bambini di strada, inclusione sociale e formazione professionale ai giovani brasiliani. Dal 2009 é in Bénin per combattere la malnutrizione, garantire il diritto allo studio ai più piccoli, favorire lo sviluppo agricolo in un’area indebolita dalle carestie.

India

L’area d’intervento è localizzata nella regione del West Bengal, nelle aree rurali a sud di Calcutta. I progetti interessano circa 100.000 beneficiari. Nei villaggi mancano le scuole pubbliche e l’analfabetismo é molto diffuso. Le donne, spesso discriminate, non possono accedere né a prestiti bancari, né a un servizio legale. Nell’area rurale sono numerose le infezioni che colpiscono soprattutto i bambini malnutriti.

Brasile

Project for People opera nella favela di Valéria, in una zona sub-urbana alla periferia di Salvador de Bahia. I progetti si rivolgono a una comunità di circa 70.000 abitanti. Povertà e disagio sono alla base di diverse problematiche tra cui la diffusione delle gravidanze in età precoce, l’abbandono scolastico, la criminalità minorile. Grave é la situazione legata all’assenza di lavoro e alla discriminazione degli afro-discendenti.

brasile
Bénin

Bénin

L’area di competenza dei progetti è localizzata nella zona centro-meridionale del paese e si rivolge a circa 10.000 beneficiari. Principali problematiche sono la mancanza di cibo e la carenza di materie prime. L’accesso all’istruzione è molto difficoltoso. Numerosi sono i casi di bambine orfane e analfabete vittime di sfruttamento. L’agricoltura e l’allevamento, sviluppati nell’area, risentono di difficoltà legate allo sfruttamento abusivo della terra.