Cosa puoi fare

Aziende

Corporate Social Responsibility (CSR)

Project for People mira a far convergere convenienza aziendale e rilevanza sociale studiando partnership specifiche per trasformare ogni forma di supporto (economico, in beni, in risorse umane) in un percorso strategico per lo sviluppo duraturo del business d’impresa.

Vantaggi per l’azienda

Diventare partner di Project for People significa lavorare insieme per costruire un rapporto che duri nel tempo, con obiettivi comuni, che valorizzi l’impegno dell’azienda nella realizzazione di un progetto comune.

Vantaggi per le aziende:

Il coinvolgimento in una causa sociale di alto profilo accresce la notorietà e la credibilità. Inoltre azioni e politiche di CSR ben comunicate contribuiscono allo sviluppo di una clientela fedele e motivata

Il dialogo e il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori favorisce la motivazione con ricadute sulla produttività

La partnership con l’azienda viene valorizzata attraverso strumenti di comunicazione on-line, off-line, below the line creati ad hoc da Project for People

Le donazioni in denaro e in beni sono deducibili nei limiti e alle condizioni previste dalle vigenti normative e prassi.

Project for People si impegna a:

Produrre report sui risultati del progetto sostenuto predisponendo una rendicontazione attenta sull’impiego dei fondi raccolti con informazioni periodiche dedicate all’azienda e ai collaboratori che hanno donato

Partecipare agli eventi aziendali per comunicare l’impegno etico dell’azienda e sensibilizzare i dipendenti/clienti/fornitori sulle iniziative di programmi di cooperazione allo sviluppo.

Vantaggi per i collaboratori

Se sei un collaboratore puoi coinvolgere i tuoi colleghi e la tua azienda facendo conoscere tutte le proposte di CSR di Project for People oppure promuovendo una delle attività previste dallo Staff Involvement

Vantaggi per i collaboratori:

Promuovi momenti di sensibilizzazione e raccolta fondi tra colleghi, per esempio durante i Family Day, oppure vere e proprie gare di solidarietà tra uffici

Promuovi tra i colleghi una raccolta fondi dedicata a un progetto specifico e chiedi alla tua azienda di essere al tuo fianco, raddoppiandola (Gift Matching)

Attraverso la trattenuta di un piccolo contributo dalla busta paga (Payroll giving) fai qualcosa d’importante per gli altri direttamente al lavoro, senza togliere spazio al tuo tempo libero

Durante il tuo orario di lavoro fai volontariato d’impresa nella tua città oppure trascorri qualche giorno in India, Brasile o Bénin con i colleghi per trasmettere ai beneficiari le tue competenze professionali

Project for People si impegna a:

Organizzare e realizzare le iniziative di solidarietà che proporrai, entrando in contatto diretto con te e l’azienda

Realizzare materiali di comunicazione ad hoc per promuovere la tua iniziativa

Regali solidali per i tuoi colleghi

Pausa pranzo

Contribuisci a rendere solidale il tuo pranzo in ufficio.

Promozione

Festeggia in modo solidale il traguardo professionale di un tuo collega.

Compleanno

Festeggia in modo solidale il compleanno del tuo collega preferito.

Viaggio

Scegli i nostri tessili solidali per le tue trasferte in giro per il mondo.

Dolci e donazioni di Natale per le aziende

Qui puoi trovare idee e prodotti solidali per rendere speciale il tuo Natale. Per i tuoi collaboratori puoi scegliere il panettone, premiato con il Marchio di Qualità della Camera di Commercio di Milano. Oppure le spezie, provenienti dai nostri paesi d’intervento. Se preferisci inviare una e-card a tutti loro, scegli la donazione libera oppure il Sostegno a distanza.

Scopri come collaborare

Donazione liberale

Con una donazione liberale un’azienda sostiene i progetti di solidarietà nel loro insieme. Può scegliere di dare sostegno finanziario a un progetto specifico legato alla propria attività o sostenere i progetti sul campo attraverso la donazione di beni, servizi o consulenze messe a disposizione gratuitamente.

Co-marketing

Project for People e le aziende partner possono progettare e realizzare attività di comunicazione e marketing strategiche, con l’obiettivo di valorizzare l’impegno sociale dell’azienda presso i diversi stakeholder (clienti, media, business partner) dando la massima visibilità alla sinergia tra i due marchi.

Staff involvement

La condivisione di un progetto sociale favorisce un buon clima aziendale e contribuisce allo sviluppo del senso di appartenenza. Intercettando competenze e passioni dei collaboratori si moltiplicano i benefici derivanti dall’entusiasmo dei singoli e le possibilità di contagio positivo tra i colleghi. Nel programma trovi le iniziative di Payroll Giving, Gift Matching, Volontariato aziendale.

Sponsorizzazioni

Ogni anno Project for People organizza importanti eventi di raccolta fondi e campagne di sensibilizzazione sia a livello nazionale, sia locale. Queste iniziative costituiscono importanti momenti di visibilità per le aziende che scelgono di collaborare con Project for People.

Sostegno a distanza

Le aziende possono fare la differenza garantendo un sostegno continuativo a beneficio di un bambino, costruendo con lui un legame unico. Sostenere a distanza significa pianificare un aiuto a lungo termine, favorendo interventi di salute, istruzione e nutrizione.

Case Studies

Scopri come condividere il tuo sostegno a distanza con i colleghi